Eco-bonus 2018 e Edilizia libera per ristrutturare casa: conosci tutte le agevolazioni?

 

La primavera appena iniziata può essere il momento giusto per pensare alla ristrutturazione della casa e alla sostituzione degli impianti in modo da puntare a una climatizzazione più efficiente, economica e confortevole.

Pensare al fotovoltaico o alle pompe di calore non è solo un modo per ottenere bollette meno care ma è anche una scelta sostenibile che preserva l’ambiente.

Oltre agli Eco-bonus 2018 con detrazioni fino al 65% di recente è stato pubblicato in Gazzetta il nuovo Glossario dell’Edilizia Libera, un elenco di lavori che si possono eseguire senza ottenere particolari permessi dagli enti locali.

Grazie a queste due disposizioni gli interventi in edilizia diventano più semplici e convenienti.

Scopriamo nel dettaglio le voci più interessanti degli Eco-bonus 2018 e degli interventi di edilizia libera e che cosa possiamo fare noi di Exsus per le abitazioni di Rovigo e per le province limitrofe come Ferrara, Bologna, Padova, Verona e Mantova.

Eco-bonus 2018

C’è tempo fino alla fine dell’anno per la riqualificazione energetica degli edifici che consente di ottenere le detrazioni al 65% per interventi che migliorano almeno del 20% il fabbisogno annuo di energia:

– installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda

– sostituzione degli scaldacqua tradizionali con quelli a pompa di calore

– sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza pari alla classe A se accompagnati da installazione di sistemi di termoregolazione di ultima generazione

– acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti, fino a un valore massimo della detrazione di 100mila euro

– acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, acqua calda e climatizzazione.
Detrazioni al 50% per:

– sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti con caldaie a biomassa e caldaie a condensazione con efficienza pari alla classe A di prodotto

– acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, fino a un valore massimo della detrazione di 30mila euro.
Nell’edilizia libera sono compresi anche i seguenti lavori:

  • Impianto di climatizzazione: installazione, adeguamento, integrazione, efficientamento (comprese le opere correlate di canalizzazione) e/o messa a norma
  • Pompa di calore: installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento e/o messa a norma
  • Pannello solare, fotovoltaico e generatore microeolico: installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento

 

Per approfondimenti:

Glossario Edilizia Libera

http://www.italiasemplice.gov.it/media/2528/glossario-edilizia-libera.pdf

Agenzia Nazionale Efficienza Energetica

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/

 

 

 

 

 

 

 

Recommended Posts