Ispra FGas 2016: la scadenza per l’invio della dichiarazione è martedì 31 maggio 2016.
Ispra FGas 2016: che cos’è la dichiarazione Ispra FGas 2016?
E’ una dichiarazione concernente la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto.
Chi è interessato a Ispra FGas 2016?
gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra.
Cosa succede se non si presenta la Dichiarazione Ispra FGas 2016?
Si incorre in sanzioni importanti.
Chiunque non ottempera entro il 31 maggio di ogni anno, agli obblighi di trasmissione delle informazioni, mediante l’apposita dichiarazione oppure trasmette tali dichiarazioni in modo incompleto, inesatto o in modo non conforme alle disposizioni di legge, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 1.000,00 a euro 10.000,00.
Il proprietario dell’apparecchio è direttamente responsabile?
Il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto è considerato operatore responsabile qualora non abbia delegato ad una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi. Quindi sulla base del DPR 43/2012, l’operatore può negli accordi contrattuali con imprese di assistenza esterne delegare tale funzione.
Per tutte le informazioni necessarie consultate il sito di competenza dell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale